Partiamo da una domanda: è’ possibile organizzare un matrimonio low cost che risulti curato nei dettagli ed elegante? Sì!! Ecco qualche consiglio che arriva dai professionisti presenti sul nostro portale per organizzare un matrimonio originale e soprattutto senza spendere troppo.
Matrimonio Low Cost: stupire con l’originalità
L’organizzazione di un matrimonio low cost richiede inventiva e cura dei dettagli: è importante, infatti, stupire ospiti e amici con originalità – senza, però, esagerare. Gli sposi che intendono organizzare un matrimonio low cost devono, innanzitutto, accettare consapevolmente che ogni singolo aspetto della cerimonia sarà a loro carico: dalla scelta dei fornitori, alla realizzazione creativa di alcuni elementi tipici dell’evento.
Partendo da questo assunto fondamentale, quindi, gli sposi che intendano organizzare un matrimonio low cost d’effetto senza spendere troppo, dovranno innanzitutto chiedersi: “Cosa possiamo fare in autonomia? Cosa sappiamo fare?”
Ci sarà, quindi, la sposina abile nel ricamo, che saprà sapientemente confezionare le bomboniere; oppure lo sposo grafico, in grado di realizzare da sé le partecipazioni, i menu e i libretti della cerimonia… oppure ci sarà chi non è abile in nessuna attività particolare legata al matrimonio, ma vuole ed ha il tempo di imparare; per quest’ultima categoria, consigliamo un bel giro in rete: Internet pullula di tutorial sul matrimonio e anche i meno esperti, con un pò di pazienza e tanta volontà, saranno presto in grado di realizzare in autonomia dei simpatici coni di riso, degli eleganti libretti per la cerimonia nuziale, il guestbook per matrimonio e altri elementi decorativi di varia natura.
Matrimonio Low Cost: partecipazioni, inviti e… fotografie
Come gestire partecipazioni e inviti e soprattutto il discorso foto ricordo, una cosa importante per le nozze?, Una volta esisteva la wedding camera ossia si lasciava una macchinetta col rullino su ogni tavolo e gli invitati provvedevano a scattare delle foto. E oggi cosa si può fare? La soluzione è quella di chiedere, ai nostri ospiti di partecipare in maniera diretta all’evento!
Innanzitutto invieremo inviti informali, inconsueti, in cui – oltre alla “gradita conferma” – scriveremo loro, in modo giocoso: “… oltre alla conferma… è gradita anche la vostra macchinetta fotografica o il vostro smartphone! (a questo link trovate occasioni da acquistare) Vi invitiamo, a partecipare al Contest Wedding Book degli sposi dell’anno!”… creeremo, così, un effetto sorpresa che spingerà i più curiosi a viaggiare con la propria digitale fino al nostro ricevimento!
Durante la cerimonia, poi, inviteremo, appunto, gli ospiti muniti di macchinetta fotografica a prender effettivamente parte al gioco “Calendario Sposi”… li coinvolgeremo – magari, se siamo timidi, con l’aiuto di un amico e di un parente un pò più disinibito – cioè a gareggiare nel fotografarci nelle pose più belle… prometteremo, poi, di scegliere un vincitore: egli riceverà, come compenso e regalo per il lavoro svolto, il calendario dell’anno successivo a quello del matrimonio, composto proprio dalle foto da lui realizzate durante la cerimonia. Il costo del calendario? Irrisorio, solo se verrà stampato dopo l’evento e se ci si rivolgerà ad una tipografia specializzata economica.
Matrimonio Low Cost: scelta del vestito, della location e degli addobbi
Un matrimonio low cost è tipicamente un matrimonio estivo: la location perfetta è rustica, un matrimonio estremamente country festeggiato in una sede agrituristica oppure in un giardino di una casa di campagna di proprietà, all’aperto. Il bouquet della sposa sarà composto da splendidi fiori di campo e margherite: questa scelta floreale enfatizzerà la semplicità di un sentimento profondo ed eterno, quello che unisce i due innamorati che vogliono condividere con parenti e amici il momento topico di questo passo.
Gli stessi fiori di campo decoreranno la chiesa o il comune e la casa degli sposi: il consiglio è di rivolgersi comunque a fioristi specializzati, con la consapevolezza che i fiori di campo, se di stagione, non possono certo richiedere una spesa esagerata.
E i costosissimi abiti per gli sposi? Spesso si dimentica che è anche possibile “noleggiare” per il giorno del matrimonio gli abiti. E’ un’abitudine che al Nord è utilizzata ormai da anni, ma che si sta espandendo anche nel resto della nostra nazione.
Matrimonio Low Cost: le bomboniere
Bomboniere nuziali per un matrimonio low cost economiche sono quelle confezionate artigianalmente – possibilmente in casa – dalla sposa o da parenti affini. Coloro i quali non potessero optare per questa soluzione, potranno salutare parenti e amici con dei sacchetti portaconfetti floreali, con scatoline in carta riciclata abbellite da fiori di campo oppure con mini sposini portafoto. I generosi, infine, potranno optare per una donazione e donare agli ospiti una pergamena ricordo in memoria del bel giorno e dello splendido gesto.
Insomma speriamo di avervi dato una mano. Diversamente i nostri professionisti presenti sul sito sono a vostra completa disposizione per ogni necessità.