Testimoni di Nozze, una figura centrale del Matrimonio

testimoni di nozze

Una delle figure centrali per il matrimonio è quella dei testimoni di nozze, sia nella parte organizzativa che in quella che sarà la vita da sposati. Solitamente sono persone care, vicine, veri e propri punti di riferimento per condividere momenti felici e problemi. Per non sbagliare tanti scelgono come testimoni di nozze i famigliari ma anche il “miglior amico” può essere una garanzia.

Oltretutto il testimone è presente anche durante la fase organizzativa, nella scelta del ristorante o della sala per la festa, fa da tramite con gli invitati, segue la sposa o lo sposo nella scelta dei vestiti e a volte ed è in prima fila per l’addio al celibato/nubilato.

Testimoni di nozze, la scelta

Sia per il rito civile che per quello per quello cattolico, la legge richiede almeno due testimoni di nozze, uno per lo sposo e uno per la sposa. I testimoni hanno valore civile, non è quindi richiesto in nessun caso che siano battezzati, cresimati o altro ma attenzione, se vi sposate in Chiesa il Parroco chiederà sicuramente un certificato che attesti la presenza dei sacramenti almeno quello del battezzo, veto importante per la presenza anche sull’altare.

testimoni di nozze

Il numero puo’ essere aumentato a piacimento, solitamente si vedono cerimonie con due o tre testimoni per parte, soprattutto in caso di cerimonia religiosa, dove possono firmare fino a due testimoni per parte e dove solitamente gli spazi (la chiesa) e i tempi (la cerimonia che dura oltre un’ora e lascia spazio a letture e intenzioni) danno spazio e senso ad un numero di testimoni piú alto. Soprattutto per la sposa, se ha molte amiche, l’alternativa potrebbe essere quella delle “damigelle” (in Italia si usa poco).

Come comunicarglielo?

Ci puó essere una comunicazione “comune” se i testimoni di nozze si conoscono e riuscite ad organizzare una cena, un caffè o un aperitivo esattamente con le persone a cui intendete chiederlo. Oppure personalizzata.

Non ci sono particolari consigli, accorgimenti…. l’importante è farlo con il giusto preavviso!

I regali per i testimoni di Nozze

Per i testimoni di nozze è previsto un regalo diverso rispetto alla bomboniera. Si tratta solitamente di qualcosa di piú prezioso, sia in senso affettivo che nel senso materiale della parola.

Qualcosa che possa piacere e rimanere nel tempo a tutti i testimoni, sono a nostro parere le caratteristiche chiave. Non si deve per forza trattare della stessa cosa. Di seguito qualche idea sui regali che potreste utilizzare.

Un bel regalo unisex puó essere una fotografia o un’opera d’arte di un giovane artista che non abbia per questo motivo costi troppo elevati, una pianta (da evitare in caso di amici con poco pollice verde), un regalo per la casa che possa essere apprezzato e rimanere, come una lampada, un particolare piatto da portata, oppure un qualcosa collegato agli hobby di ciascuno soprattutto se questo é un aspetto che vi accomuna a loro (dalla racchetta da tennis, al borsone da viaggio).

Regali per LUI

Tra i classici segnaliamo: un orologio, dei gemelli, una cravatta, meglio se in qualche modo ricollegabili a voi ed apprezzati. Ci sono per esempio gemelli dalle forme piú strane: animali, simboli, colori etc., se pensate a qualcosa di simile verificate se realmente possa essere un regalo apprezzato o meno.

Sempre sul lato maschile, un’idea tecnologica puó essere un’ottima soluzione, sempre da verificare con il budget a vostra disposizione.

Un’idea un pó interessata ma sicuramente utile e apprezzata puó essere la cravatta da utilizzare proprio in occasione del matrimonio. In questo modo i vostri testimoni avranno un ricordo prezioso e si saranno tolti il pensiero sulla cravatta da utilizzare per la cerimonia.

Regali per LEI

Anche i regali che ci sentiamo di segnalarvi per le vostre “testimoni femminili” sono principalmente dei gioielli, dal bracciale agli orecchini, oggi é sicuramente possibile trovare gioiellieri orafi che creino delle soluzioni personalizzate anche a prezzi non eccessivi. Stará poi a voi scegliere un materiale piú o meno prezioso e di conseguenza la spesa richiesta.

Oltre ai gioielli, che rimangono i piú apprezzati, ci vengono in mente oggetti per la casa piú femminili, come un vaso per i fiori, oppure un accessorio che in qualche modo si ricolleghi voi.

testimoni di nozze

Cosa chiedere in regalo ai testimoni di nozze?

Se ritenete di potervi fidare, lasciate fare a loro. Se avete qualche timore in merito al regalo, tra l’altro di una certa importanza che potreste ricevere, ricordatevi che potete sempre indirizzarli.

In primo luogo ci sono le fedi. Potete decidere di comprarle voi o affidare il compito a uno o piú testimoni di nozze. In secondo luogo, potete comunque dire loro di non stare a scervellasi e di scegliere tranquillamente tra i regali in lista nozze oppure potete dare loro dei suggerimenti di massima.

Tenete conto che fare un regalo non apprezzato non piace a nessuno, figuriamoci in una situazione come questa dove la spesa é sicuramente significativa, quindi non fatevi remore a dare indicazioni e indizi.L’unico consiglio è quello di non chiedere la tanto apprezzata “busta”… un regalo, fatto con affetto, resta per sempre.

Ricordate che i nostri professionisti presenti sul sito sono sempre disponibili per aiutarvi nelle scelte.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *