Il matrimonio…. Cosa sarebbe il matrimonio senza la “ciliegina”, ovvero la torta nuziale? La wedding cake è proprio il coronamento finale della festa di matrimonio. Generalmente la coppia si rivolge alla pasticceria di fiducia per scegliere la torta nuziale confacente alle proprie esigenze.
Ne esistono, lo sappiamo, per tutti i tipi e davvero per ogni gusto! C’è chi predilige decorazioni floreali, chi uno stile barocco, “corinzio” o gotico. Chi ancora forme di animali, sapori particolari eccetera… Insomma la cake design dipende sempre dalla “stravaganza” dei neo sposi.
E anche il 2025 non si smentisce in questo. Moltissimi cake designer hanno lanciato allo scopo idee innovative proprio per accontentare ogni esigenza, anche quella inimmaginabile.
Dunque se state pianificando il vostro matrimonio vi sarà molto utile dare uno sguardo a queste tendenze che uniscono estetica e gusto per un dolce che sia all’altezza delle vostre aspettative. Pronti? Iniziamo
Le Tendenze della Torta Nuziale nel 2025
Design Minimalista ed Elegante
Desiderate una torta Nuziale dal design minimalista, ma con decorazioni eleganti? Bene è l’occasione per richiedere alla vostra pasticceria un design minimalista ed elegante. D’altra parte, è molto richiesto per le Wedding Cake degli sposi 2025. La parte finale della vostra giornata speciale si presenterà così contornata da decorazioni semplici, ma preziose come colori rosa pastello o giallo oro.
Il tutto verrà impreziosito da fiori eleganti dal design sorprendente. Niente nastri, nulla di pacchiano. Potreste forse aggiungere qualche perlina nei vostri fiori per renderli ancora più leggiadri, ma ovviamente è una scelta che rispecchierà il gusto personale.
Ogni pasticceria allo scopo, oggi propone torte dallo stile raffinato e sobrio, che puntano sulla qualità dei materiali e sul design accurato.
Torte a Piani: L’Alta Moda del Wedding Cake
Per la vostra Torta Nuziale, quelle a “più piani” sono un classico intramontabile che non passa mai di moda. Le wedding cake a tre o quattro strati sono una scelta perfetta per matrimoni grandiosi e opulenti, ma possono anche essere realizzate in versioni più contenute per celebrare con eleganza eventi più intimi. Ogni piano può essere decorato in modo diverso, combinando diverse tecniche di cake design come la glassatura a specchio, il fondente modellato e le applicazioni di fiori freschi o decorazioni in zucchero. La torta nuziale così “a grattacielo” non solo è esteticamente sorprendente, ma consente anche una varietà di gusti, accontentando in tal senso tutti i palati dei vostri ospiti.
Torte Floreal: Un Tripudio di Fiori Freschi e Composizioni Naturali
Le decorazioni floreali sono da sempre un must per la torta nuziale. Il 2025 vede un ritorno in grande stile dei fiori freschi, che non solo abbelliscono la wedding cake, ma aggiungono anche un tocco di freschezza e profumo.
Rose, peonie, ortensie e lavanda sono tra i fiori più gettonati anche se la scelta, essenzialmente, dipende dalla stagione, dal tema del matrimonio o anche dal gusto personale della coppia. Le composizioni di fiori possono “circondare” la torta nuziale, oppure decorare un singolo piano o tutto. Infine, i fiori possono anche essere rampicanti tanto da fungere da “vestito” per la wedding cake.
Stile Vintage: Ritorno al Passato con Eleganza
Un’altra tendenza molto popolare per la torta nuziale del 2025 è lo stile vintage. Le torte in stile retrò uniscono sapientemente eleganza e romanticismo, con decorazioni che richiamano l’arte pasticcera di tempi ormai trascorsi.
Parliamo comunque di una torta nuziale perfetta per matrimoni dai toni nostalgici, in cui dettagli sono fondamentali. Se parliamo di una torta nuziale in stile vintage, parliamo di un’opera realizzata con colori tenui, ricercati come il rosa antica o lilla, e decorazioni dal gusto burroso. Per la wedding cake in tal senso, siamo molto lontani da uno stile minimal.
Motivi floreali, pizzi in zucchero, e tonalità pastello sono spesso utilizzati per ricreare l’atmosfera dei matrimoni dei “nostri antenati”.
Cake Design: La Creatività al Servizio della Wedding Cake
Come visto, le decorazioni per la torta nuziale possono essere varie, di vari stili, colori e forme. Quello del cake designer, già da diversi anni, è diventato un vero e proprio mestiere e le wedding cake si sono trasformate in opere d’arte sempre più “ricercate”. Non parliamo più di torta nuziale, ma di un capolavoro a più piani dalle forme più impensabili.
Fantasie, colori e decorazioni diventano così infiniti tanto da rispecchiare i caratteri e i palati più stravaganti!
Torta nuziale: il dolce su misura
Per la wedding cake, le pasticcerie e i maestri pasticcieri nel 2025 hanno creato e ricreato un cake design dai gusti più inattesi. Vi sareste mai aspettati una torta alla crema di fagioli dolci, caramello salato o banane al pistacchio? Ebbene questi sono solo alcuni tra i sapori da “pasticceria” inseriti nelle diverse creazioni.
Dunque, nel 2025 potete spaziare attraverso una gamma infinite di scelte… E voi, quale torta nuziale sceglierete? Preferite uno stile moderno o qualcosa di più sobrio? Fatecelo sapere nei commenti.